Due nuove aree umide nel Campus Universitario di Bizzozero

Il contributo dell’Ateneo alla riqualificazione ambientale di Varese.

Le aree umide sono habitat di fondamentale importanza per la conservazione della biodiversità, ma assumono anche un ruolo non trascurabile, soprattutto se collocate in ambiente urbano o peri-urbano, nel contesto della fruizione e quindi della formazione e sensibilizzazione del pubblico verso le tematiche ambientali in senso ampio.

Le due aree umide progettate e realizzate all’interno del Campus universitario di Bizzozero assumono in tale contesto un ruolo di centralità di rilievo per la città di Varese.

Una di queste aree umide, adiacente alla sede dell’Unità di Analisi e Gestione delle Risorse Ambientali (UAGRA), del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate, già utilizzata come come stazione di inanellamento dell’avifauna, verrà utilizzata anche come laboratorio en plein air per attività di tipo formativo per gli studenti universitari dei corsi ambientali. Diverrà anche un’ottima “finestra” sulle attività didattiche e di ricerca legate ai temi della conservazione e valorizzazione della biodiversità. Sarà infatti utilizzata nel coinvolgimento degli studenti nel corso degli Open Day, o durante le attività consolidate di “apertura” degli spazi universitari alla cittadinanza durante manifestazioni come “La Notte dei Ricercatori”. È stato infatti creato appositamente un accesso allo specchio d’acqua, attraverso una piattaforma lignea, in modo da consentirne l’utilizzo a fini didattici anche durante i periodi di maggior ristagno idrico.

La seconda area è invece collocata nell’area del Campus più vicina al quartiere di Bizzozero; questo habitat assume, a tutti gli effetti, un ruolo di elemento di identità e connotazione territoriale e paesaggistica. In questo caso è stata creata una passerella che segue tutto il margine dell’area umida in modo da consentirne la fruizione: i visitatori potranno infatti arrivare in prossimità dello specchio d’acqua in tutta sicurezza. Questa area avrà infatti anche una valenza didattico-fruitiva, essendo in un’area del Campus permanentemente aperta al pubblico.

L’utilizzo fruitivo delle aree umide, già pochi giorni dopo la loro ultimazione,è un segnale decisamente incoraggiante. Studenti universitari, mamme con i figli, persone con i propri cani hanno già identificato queste aree come aree di forte attrattività, sottolineando come benessere psico-fisico e paesaggi naturali siano un binomio di grande valenza.

Università degli Studi dell’Insubria, Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate – Campus Universitario Bizzozero, Via J.H. Dunant, 3 Varese Per maggiori informazioni Adriano Martinoli, Coordinatore Unità di Analisi e Gestione delle Risorse Ambientali – adriano.martinoli@uninsubria.it