Laghi e fiumi delle Prealpi Varesine đź’§

9 aprile 2021 ore 18.30, primo appuntamento social con le clip del video-documentario Flora, fauna e altre vite” di Marco Tessaro.
Il filo rosso del primo episodio sarĂ  l’elemento acquatico.

👉 Link per le visioni: Facebook Lipu Varese & Instagram

Le Prealpi sono un serbatoio d’acqua. L’azione erosiva dei ghiacciai e dei fiumi ha dato vita a una costellazione di laghi prealpini molto diversi tra loro. L’interazione con gli elementi naturali che li circondano crea una varietà di ambienti che attrae e ospita una biodiversità sorprendente.

Il sistema idrico che qui si incunea profondamente nelle Alpi tratteggia una parte cruciale della rete ecologica che connette l’Africa e il Mediterraneo con l’Europa centro settentrionale.

Gli ambienti acquatici hanno però un punto debole: l’interazione con l’homo sapiens. Oltre a danneggiare gli ecosistemi esistenti, la fortissima pressione generata dalla nostra specie ne ostacola l’evoluzione naturale. Si rendono quindi necessari miglioramenti ambientali che mantengono vitali le risorse attuali.

Gli ambienti lacustri e fluviali della fascia prealpina hanno conservato un’estensione ridotta rispetto a quella originaria. Eppure sostengono tenacemente la vita selvatica. Ma per quanto ancora saranno in grado di farlo?

Per rivedere la clip 👇

Laghi e fiumi – Flora, fauna e altre vite from Marco Tessaro on Vimeo.