SAVE THE DATE: 12/11/19 Flora, fauna e altre vite.

Martedì 12 novembre verrà presentato al pubblico il libro Flora, fauna e altre vite, edito da Studio Corraini nel 2019.

Flora, fauna e altre vite è un volume unico, in cui gli autori guidano il lettore alla scoperta di una materia tanto affascinante quanto fondamentale per il futuro del pianeta: la conservazione della natura. Lo fanno con tre linguaggi diversi, che danno vita a un’opera che è al tempo stesso un libro illustrato, un romanzo e uno studio approfondito.

Il libro vuole raccontare, con bellissime illustrazioni, le specie e i principali ambienti naturali delle Prealpi varesine, descrivendone le caratteristiche e lo stato di salute.

Ecco quindi le schede sintetiche, di immediata consultazione, a cura di Federico Pianezza. Le schede spiegano le caratteristiche di uccelli, rettili, anfibi, insetti, vegetazione, attraverso un’iconografia che, in modo semplice, ci aiuta a sapere quando e dove osservarli. Sono poi presenti oltre 100 splendidi disegni realizzati da uno fra i più apprezzati illustratori italiani, Giacomo Bagnara. Infine è presente il racconto, quasi un romanzo di formazione, a cura dello scrittore Davide Longo. Il racconto rivela il legame tra uomo e natura attraverso la storia di Ettore e Agata, due fratelli che in ogni capitolo vivono momenti diversi della loro vita, alla progressiva scoperta dell’ambiente che li circonda.

L’appuntamento è per martedì 12 novembre alle ore 17.30, presso il Salone Estense del Comune di Varese (via Sacco, 5) per conoscere come è nato il libro direttamente dai protagonisti e poterne avere una copia omaggio.

Per maggiori informazioni si veda il comunicato stampa.

Massimo Soldarini – Responsabile Ufficio volontariato, Bilancio sociale e Progetti Lipu – BirdLife Italia