La migrazione

Cavalieri d’Italia in volo – Foto di Franco Baccelli.

È uno dei più straordinari spettacoli della natura, un’avventura incredibile che dura da migliaia di anni: è il grande volo degli uccelli migratori.

Perché gli uccelli migrano?

Gli uccelli migratori si spostano principalmente per nidificare e cercare cibo sufficiente e più adatto per allevare i loro piccoli. La migrazione è un evento cruciale nella vita di migliaia di specie di uccelli, è necessaria alla loro stessa sopravvivenza. Se molte specie di uccelli non migrassero, aumenterebbe notevolmente la competizione per le risorse vitali all’interno di uno stesso ambiente.

Cosa fanno gli uccelli prima di partire?

Prima di migrare molti uccelli entrano in uno stato detto “iperfagia” durante il quale possono aumentare drasticamente di peso, ingrassando per prepararsi al lungo viaggio.

Quanto dura il viaggio di un migratore?

Il tempo che serve ad un uccello per completare la sua migrazione può andare da una settimana a quattro mesi. Questo dipende dal tragitto, dalla velocità del volo, dalle pause lungo il viaggio.

Volano di notte o di giorno?

Falchi, rondoni e rondini migrano principalmente durante il giorno mentre molti altri uccelli come l’allodola ad esempio, scelgono di spostarsi di notte per evitare i predatori, come i rapaci.

L’aria fresca della notte rende il volo molto più facile, ma anche viaggiare con il sole ha i suoi vantaggi, si possono sfruttare le correnti di aria calda per lasciarsi trasportare.

Quanti chilometri possono coprire in un giorno?

Gli uccelli migratori possono volare dai 20 ai 1000 chilometri al giorno durante il periodo della migrazione. Questo dipende dal tragitto e dalla possibilità di fermarsi. La velocità di viaggio dei migratori viaggia tra le 15 e gli 80 km all’ora.