Come tagliare il bosco? 🌳

È online il manuale digitale interattivo “Come tagliare il bosco senza abbattere la biodiversità” realizzato dalla Comunità Montana Valli del Verbano nell’ambito del progetto Corridoi Insubrici.

Dopo la pubblicazione cartacea, disponibile gratuitamente presso la sede della Comunità Montana Valli del Verbano, è stata realizzata una versione digitale dello stesso manuale che permette, tramite pulsanti di interazione online, di visionare contenuti multimediali di carattere tecnico-naturalistico.

Il taglio dei boschi è un’attività molto utile perché previene le frane dei versanti in pendenza ed evita la pericolosa caduta di grandi piante su strade o nell’alveo dei fiumi. Però, una foresta matura, con piante vetuste e un ricco sottobosco, ospita numerosi animali legati strettamente a questo ambiente e migliora la qualità delle acque che arrivano alle nostre sorgenti.

Il manuale cerca di dare alcuni piccoli consigli per avere dei boschi che possano darci tutti questi vantaggi: proteggere le attività umane e migliorare la biodiversità e la nostra qualità di vita, due elementi strettamente legati tra loro.

👉 Per accedere alla pubblicazione digitale e interattiva, clicca qui.
👉 Per scaricare il manuale in versione PDF, clicca qui.