A Varese, l’evento finale di “Corridoi Insubrici” racconta il ruolo della natura nelle nostre vite

Lo scorso venerdì 6 maggio si è tenuto l’evento di chiusura di Corridoi Insubrici: “Il valore della natura”, organizzato nell’Aula Magna Granero-Porati dell’Università degli Studi dell’Insubria. Circa cento gli iscritti all’evento, con altrettante persone registrate per lo streaming online.

A nome di Fondazione Cariplo è intervenuta la vicepresidente Claudia Sorlini: “Abbiamo iniziato ad occuparci del concetto di capitale naturale partendo da piccoli interventi – ha dichiarato – per arrivare poi ad azioni sempre più complesse e articolate, come Corridoi Insubrici, in cui hanno collaborato diverse professionalità e competenze”. Questo progetto, ha spiegato Claudia Sorlini, è stato molto apprezzato, soprattutto per la sua forte partnership e per il coinvolgimento che ha generato a livello locale.

Diverse le visioni sul “valore della natura” proposte nel corso della mattinata dai relatori, che guidati dal professor Adriano Martinoli del Dipartimento di Scienze teoriche e applicate hanno risposto a turno alla domanda “Perché il capitale naturale è importante per tutti noi?”. Il professor Marco Frey, direttore del Laboratorio di ricerca sulla sostenibilità della Scuola Superiore S. Anna di Pisa, ha parlato a nome della comunità scientifica. La risposta della politica è stata affidata all’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo e all’Onorevole Chiara Braga, della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera dei deputati. A parlare per la società civile Danilo Selvaggi, Direttore generale della Lipu e membro del Comitato per il Capitale Naturale del Ministero della Transizione ecologica.

In conclusione, Giuseppe Barra, Presidente del Parco Campo dei Fiori, ha ripercorso gli interventi sul territorio e le azioni collettive intraprese dal partenariato di Corridoi Insubrici, dal monitoraggio alla comunicazione. “C’è stato un lavoro corale: le azioni che vengono fatte divengono un esempio fondamentale di come si può agire positivamente e concretamente sul territorio.”

Per leggere un resoconto completo dell’evento, è disponibile il comunicato stampa.